Daniela Lo Russo

 

Nome: Daniela Lo Russo

Nascita: Pinerolo (TO), 08/05/1979

Ainur: Vána

Strumenti e ruoli: Violoncello

Bio: Il mio approccio con la musica è un po’ tardivo: avevo 17 anni, ma è un ricordo bellissimo, legato ad una persona che purtroppo non c’è più, ma che è stato un grande amico ed ha influenzato gran parte della mia vita di oggi. Se penso alla musica non posso non pensare a lui!

Quando mi sono presentata per la prima volta alla scuola di musica della città in cui vivevo, volevo suonare il violino o l’arpa. Chissà poi perché..Non ricordo! Ma Andrea mi disse con il suo sorriso sornione che non scorderò mai le testuali parole: “abbiamo un’ottima insegnate di violoncello, e poi è uno strumento bellissimo”. Come potete immaginare mi sono fatta convincere. E aveva ragione su tutta la linea! Così, quasi per caso, ho iniziato la mia avventura al violoncello, con tutto quello che ha significato nella mia vita al di là della musica. Oggi sarebbe molto diversa! Non avrei conosciuto il mio compagno di vita, non avrei conosciuto né la fantastica famiglia degli Ainur né fatto esperienze bellissime.

Prima di entrare negli Ainur ho suonato musica da camera in piccoli ensemble e ho vissuto una fantastica esperienza corale. Ho avuto la fortuna di partecipare a dei campi estivi tenuti da un Maestro tedesco in Francia, Germania e Bielorussia con musicisti da tutta Europa.


Favoriti


Libri: Master i Margarita, Heart of a Dog (M.A. Bulgakov); War and Peace (L.Tolstoj); White Nights (F. Dostoevsky); tutti i Racconti di N. V. Gogol (che dite si nota che amo i russi?!); The Giving Tree (S.Silverstein); Marco e Mattio (S. Vassalli); To the End of the Land (D. Grossman); Neverending Story (M.Ende); The Little Prince (A. de Saint-Exupéry); The Lord of the Rings (J.R.R. Tolkien)

Musicisti/Bands: Classica: Mozart; J.S. Bach; Beethoven; Rimskij-Korsakov. Non classica: Queen; Pain of Salvation; Ayreon; Dream Theater; Jethro Tull; Iron Maiden; Europe; George Michael

Movies: Dracula; The Lord of the Rings;  Indiana Jones and the Last Crusade

Serie: True Detective (1st season); Sons of Anarchy; Sense 8; Peaky Blinders; Fringe; Sherlock; Master i Margarita (fedelissima serie russa tratta dal libro di M.A. Bulgakov); War and Peace (altra fedele serie tratta dal romanzo di L.N. Tolstoj)

Albums: The Perfect Element, Remedy Lane (Pain of Salvation); 01011001, The Human Equation (Ayreon); Selling England by the pound (Genesis); Heavy Horses (Jethro Tull); Older (George Michael); Iron Maiden (Iron Maiden)

Daniela e Tolkien: Di lui ho sempre ammirato la straordinaria capacità di creare mondi e di renderli così reali da perdere il confine con la realtà e la sua profonda conoscenza del Medioevo che su di me ha sempre esercitato un fascino magnetico.


Social Networks/Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.